ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE NELL’ANNO 2016

15 gennaio 2016 Convegno a Casa Fabrica ed alla sala Montelupo di Domagnano. Organizzazione del convegno “Dalla civiltà contadina alle radici dell’Europa” in sinergia con la Provincia di Trento con l’Ente Terra di San Marino ed il museo etnografico di Trento con la partecipazione del dott. Giovanni Kezich, del prof. Renato Di Nubila e del Capitano di Castello di Domagnano. Una disamina approfondita anche delle relazioni internazionali, nello specifico quelle a livello europeo, analizzando le prospettive future. E’ intervenuto il Segretario di Stato per il Territorio, l’Agricoltura, l’Ambiente On. Antonella Mularoni che ha ripercorso le tappe fondamentali della partecipazione della Repubblica di San Marino all’Expo 2015 Milano.

27 febbraio 2016 Partecipazione organizzativa al Forum del Dialogo “Noi e l’Islam” ideato dal nostro socio Prof. Renato di Nubila con la partecipazione del prof. Massimo Cacciari (filosofo, Università San Raffaele), Franco Anelli (Rettore dell’Università Cattolica e Riccardo Radaelli (Storico, Università Cattolica) svoltosi al mattino presso la sala Sums e proseguito al Teatro Titano per il grande afflusso di partecipanti;

16 aprile 2016 Organizzazione con il Comites dell’incontro con gli onorevoli Tiziano Arlotti e Sergio Pizzolante, sugli effetti degli accertamenti della Guardia di Finanza per l’operazione denominata “Torre d’avorio”;

24 aprile 2016 Organizzazione, presso la Sala Polivalente di Serravalle dell’incontro “Giovani nel tempo”, in collaborazione con l’Associazione italiana GIOVANI NEL TEMPO , il Capitano di Castello Vittorio Brigliadori, il dott. Giancarlo Ghironzi, presidente dell’Associazione sammarinese di Geriatria e Gerontologia, Annarita Mauriello coordinatrice del Progetto Autonomia, Maria Simona Rampulla psicoterapeuta e la Fondazione Gilberto Terenzi. A seguire il torneo didattico “Verba volant” con le famiglie dei soggetti con difficoltà cognitiva;

2 luglio 2016  A San Leo, palazzo Mediceo, con la partecipazione del Comune e della Pro loco di San Leo, della Società Studi Storici Montefeltro, del comune di Voghenza, dell’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, della diocesi di San Marino Montefeltro, conferenza inaugurale di apertura  della mostra “La pietra e l’anima”. Mostra che ha celebrato i 1000 anni dalla traslazione del corpo di San Leone da San Leo a Voghiera. Con l’intervento di Mauro Guerra Sindaco di San Leo, Chiara Cavicchi Sindaco di Voghiera, Mons. Andrea Turazzi Vescovo della Diocesi di San Marino-Montefeltro, Mons. Massimo Manservigi Vicario Generale Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio, Roberto Monacchi, e la Società di studi storici per il Montefeltro: Nell’occasione, emissione di due francobolli commemorativi emessi dall’Ufficio filatelico di San Marino. Autore Cristian Ceccaroni, con annullo postale di Poste Italiane.

15 luglio 2016 Partecipazione organizzativa con il Comites (Italiani residenti a San Marino), l’Ambasciata d’Italia e il Museo dell’Emigrante, al concorso letterario giornalistico per il biennio ed il triennio delle scuole secondarie “Una terra per vivere”, con due premiati presso il Palazzo Graziani, alla presenza dei Segretari di Stato On.li Morganti e Belluzzi, personalità della cultura, cittadini sammarinesi e italiani e gli autori degli elaborati sulle migrazioni. Il prof. Renato Di Nubila ha esposto il tema dell’integrazione sociale e culturale delle persone.

22 luglio 2016 Assemblea dei soci per rinnovo cariche.

28 settembre 2016 Cena di solidarietà per Amatrice, in collaborazione con Comites, Associazione Dante Alighieri e Associazione Nazionale Carabinieri Sezione San Marino durante la quale sono stati raccolti euro 570,00 da destinare ai terremotati.

27 novembre 2016 Organizzazione dell’incontro-dibattito in collaborazione con il Comites sulle ragioni del SI e del NO al Referendum Costituzionale svoltosi al Palazzo dei Congressi Kursal.

15 dicembre 2016 Cena degli Auguri che ha visto riunite la nostra Associazione, il Comitato Paralimpico, il Comites e l’AssociazioneCarabinieri. Il ricavato della tombola, sarà utilizzato per sostenere il costo della palestra per Andrea, un giovane sammarinese che ha scelto di praticare sport paralimpico.

Elisabetta Righi Iwanejko 

Segretario Generale Associazione SAN MARINO-ITALIA