Galleries

VISITA UFFICIALE DI RICARDO MERLO SOTTOSEGRETARIO AGLI ESTERI ITALIANO

“Qui ho sentito un’energia diversa”. Queste le parole del Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri del governo italiano Ricardo Merlo nel secondo ed ultimo giorno di visita ufficiale nella Repubblica di San Marino dove ha constatato un contesto unico nel suo genere. Nell’incontro promosso presso la sede dell’Ambasciata da S.E. Guido Cerboni l’illustre ospite ha incontrato una delegazione rappresentativa delle diverse realtà che caratterizzano la comunità italiana sul Titano: Comites, Associazione San Marino-Italia, personalità del panorama culturale, economico, sociale che hanno contribuito a consolidare le storiche e millenarie relazioni tra le due nazioni. L’attenzione si è concentrata sulle problematiche più urgenti tra cui il caso targhe, la valorizzazione di San Marino RTV che ha potenzialità e risorse che non sono sfruttate completamente (forse sarebbe opportuna una discontinuità nel management), la questione del mantenimento della doppia cittadinanza (facoltà ad oggi preclusa ai naturalizzati), l’impossibilità per gli infermieri italiani residenti sul Titano di lavorare in Italia e partecipare a corsi di aggiornamento, infine la revisione della Convenzione del 31 marzo 1939 tra Italia e San Marino. “Occorre ritornare ad una relazione bilaterale che riusciva in tempistiche veloci a risolvere qualsiasi controversia. La nostra associazione, da sempre veicolo speciale di collaborazione, rinnova il suo impegno a concorrere a tale risultato”. Questo l’auspicio espresso da Elisabetta Righi-Iwanejko Presidente dell’Associazione San Marino-Italia.

SAN MARINO GREEN FESTIVAL PROGETTO FLORA “ADOTTA UN ALBERO”

L’ASSOCIAZIONE SAN MARINO-ITALIA è lieta di comunicare che in occasione del SAN MARINO GREEN FESTIVAL, le piante autoctone protagoniste del nostro “PROGETTO FLORA ADOTTA UN ALBERO”,  saranno in vendita presso il nostro stand al Podere Lesignano dal 20 al 22 settembre.

L’iniziativa consiste nell’assegnazione di piante autoctone per la riforestazione di area  individuata sul territorio sammarinese. Alla pianta, a seguito dell’acquisto (Euro 20,00)  verrà applicata una targhetta con nome e cognome dell’acquirente e lasciata in consegna agli organizzatori che si impegneranno alla piantumazione e alla notifica tramite posta elettronica del luogo in cui saranno inserite.

Le piante vendute  saranno ospitate, grazie alla sinergia con la  FEDERAZIONE SAMMARINESE GOLF e il GOLF CLUB CASSA DI RISPARMIO di San Marino, nella zona di Ca’ Montanaro in collaborazione con UGRAA Ufficio Risorse Ambientali ed AgricoleSiamo certi che questo progetto green, porterà solo benefici alla comunità, agli sportivi e al turismo sammarinese. Il progetto, è corredato da una bottiglia di vino Sangiovese, prodotto per l’occasione e imbottigliato in numero limitato n.149 (Euro 12,00)  dal Consorzio Vini Tipici di San Marino, con etichetta creata dall’artista Beatrice Pucci.

(ph.1 Acer campestre, 2 Spartium junceum, 3 Carpinus betulus, 4 fraxinum)

Elisabetta Righi Iwanejko Segretario Genearale Ass. San Marino-Italia

CULTURA E SOLIDARIETA’ UN BINOMIO VALIDO ANCHE NEL XXI SECOLO. LA PHOTOGALLERY

cliccare sulle foto per ingrandire l’immagine

Sabato 1 dicembre alle ore 12.00 in un clima di calorosa amicizia e di grande partecipazione l’Associazione San Marino-Italia, il Comites San Marino, l’Associazione Nazionale Carabinieri sezione RSM e la Giunta del Castello di Fiorentino si sono incontrati per un pranzo conviviale presso il ristorante “La Locanda” di Montelicciano con ospite d’eccezione Teresa Quintozzi Vice-Sindaco del Comune di Falerone (Marche), paese del centro Italia colpito dal sisma nel 2016. Alla rappresentante istituzionale di Falerone, sono stati consegnati i fondi raccolti dalle associazioni per la realizzazione del parco giochi “Bambinopoli”. “Falerone, che finora è stata esclusa dal circo mediatico dei consueti comuni terremotati, ma che comunque ha riportato seri danni a seguito del sisma, è una cittadina ricca di storia” – ha dichiarato Alessandro Amadei vice presidente del Comites San Marino. A seguire, gli interventi dei rappresentanti delle associazioni e le espressioni di profonda gratitudine della Vice Sindaco a nome di tutto il Comune. L’iniziativa di solidarietà che è stata patrocinata dall’Ambasciata d’Italia nella Repubblica di San Marino e dalla Giunta del Castello di Fiorentino ha rappresentato anche un importante momento di confronto sulle attività svolte dalle associazioni nel corso dell’anno e di analisi dei risultati raggiunti.

Elisabetta Righi Iwanejko Segretario Generale Associazione San Marino-Italia

VIDEO CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA. LA PHOTOGALLERY

cliccare sulle foto per ingrandire l’immagine