L’ASSOCIAZIONE HA VISITATO LA MOSTRA “EX UNIVERSIS EUROPE PARTIBUS” A PALAZZO PUBBLICO E LA MOSTRA “GLI SCATTI CHE FANNO LA STORIA” ALL’AMBASCIATA D’ITALIA

INCONTRI DI ALTO SPESSORE CULTURALE ED ISTITUZIONALE PER L’ASSOCIAZIONE SAN MARINO-ITALIA

Venerdì16 Febbraio, composta da una delegazione di soci guidata dalla Presidente Elisabetta Righi Iwanejko, ha visitato la mostra “Ex universis Europe partibus: viaggio alle origini di San Marino attraverso un antico manoscritto” ospitata al Palazzo Pubblico, luogo cult della storia dell’antica Repubblica e cuore pulsante della vita politica e sociale.

La più antica testimonianza documentale della narrazione alle origini della Repubblica di San Marino, il Manoscritto pergamenaceo del X Secolo, contenente la vita dei Santi Marino e Leone, è stato sapientemente illustrato ai presenti, dall’Ambasciatrice Prof.ssa Maria Giovanna Fadiga Mercuri, esperta filologa, che ha curato con l’Ambasciata d’Italia l’esposizione.

È il più antico manoscritto finora ritrovato sulla vita dei santi Marino e Leone: testimonianza storica, legata a una dimensione religiosa, candidata nel programma Unesco “Memory of the World”.

Un documento proveniente dall’Abbazia di Bobbio, nel Piacentino, attualmente in prestito dalla Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino dove è conservato.

Dal Palazzo, i rappresentanti dell’Associazione hanno poi raggiunto la sede dell‘Ambasciata d’Italia per un piacevole incontro con S.E. Sergio Mercuri Ambasciatore d’Italia a San Marino.

Nell’occasione, l’Ambasciatore oltre ad illustrare personalmente la mostra “Gli scatti che fanno la storia”.

Visite che confermano un’amicizia longeva” organizzata dalla Segreteria di Stato Affari Esteri e dal Dipartimento A.E. per testimoniare la serie di visite, di Stato e Ufficiali, dei Presidenti della Repubblica Italiana a San Marino e dei Capitani Reggenti in Italia, ha rivolto alla presidente e a tutti i soci presenti, calorose espressioni di amicizia a sostegno della costante e reciproca collaborazione, congratulandosi per le numerose attività svolte in questi anni dall’associazione, indirizzate a favorire lo sviluppo di sinergie efficaci tra San Marino e Italia nell’ambito politico-economico-sociale-culturale.

Al termine della visita, un gradito brindisi ha rappresentato un ulteriore motivo d’orgoglio per l’associazione e la Presidente Righi Iwanejko nel ringraziare per la disponibilità e la collaborazione ricevuta dall’Ambasciatore Mercuri per tutta la durata del suo mandato, ha ribadito che: “L’amicizia italo-sammarinese è un legame inscindibile che risiede nell’anima dei due popoli, oltre che negli atavici rapporti storico-sociali-culturali consolidati dalle normali relazioni diplomatiche. Uno spirito di fratellanza che la nostra associazione ha adottato come stella polare fino dalla sua fondazione. Un obiettivo che continuerà ad essere perseguito nella prospettiva delle future sfide previste dal percorso di integrazione europea in collaborazione con le Istituzioni italo-sammarinesi”.