POLITICHE E STRUMENTI DEL WELFARE

Come rendere sostenibile il welfare?

Ne abbiamo parlato durante l’incontro POLITICHE E STRUMENTI DEL WELFARE secondo incontro del ciclo “AL DI LA’ DEL VIRUS TRA PAURA E VULNERABILITA’ organizzato dalla nostra Associazione e da BM&C, società che si occupa di rischio finanziario.

Un tema caldo, con la riforma pensioni in arrivo e l’idea – più volte al centro del dibattito – di investire e rendere fruttiferi i fondi pensione del secondo pilastro Fondiss.

Insieme alla presidente, Elisabetta Righi Iwanejko, Raffaele Bruni socio della San Marino-Italia già consulente del governo sammarinese nelle precedenti riforme previdenziali e Gianluigi Giardinieri della Confederazione Democratica Lavoratori Sammarinesi.

Tema di grande attualità il Welfare che necessita di riforme strutturali per adattare il modello di sicurezza e protezione sociale al mondo del lavoro.

Inevitabile parlare della riforma previdenziale oggetto di confronto in questi mesi tra Segreteria di Stato per il Lavoro e parti sociali e soprattutto della necessità di rivedere la gestione di Fondiss.

Secondo Raffaele Bruni, amministratore delegato della BM&C, è importante far rimanere parte delle risorse in territorio, con “il minor rischio possibile”.

Alcuni esempi potrebbero essere l’impiego di fondi per la realizzazione di infrastrutture in Repubblica, investimenti in titoli di Stato, sistemi in investimento in nuove imprese.

Ma, avverte, bisogna farli gestire da persone con professionalità, perché “non possiamo rischiare di perdere questi soldi importanti”.

Nel video, l’intervista a Raffaele Bruni (ceo BM&C Società benefit)

https://www.sanmarinortv.sm/news/economia-c5/riforma-pensioni-come-investire-i-fondi-del-secondo-pilastro-fondiss-idee-e-proposte-a224961