L’ASSOCIAZIONE SAN MARINO-ITALIA INCONTRA IL FORUM ITALIANO DELL’EXPORT

Il12 dicembre grazie all’invito dell’On. Le Fabio Righi Segretario di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio, la Ricerca Tecnologica, la Semplificazione Normativa, una delegazione dell’Ass. San Marino-Italia composta dalla Presidente Elisabetta Righi Iwanejko e dai soci Andrea Giatti, Gianfranco Mazzocchi, Giovanni Ricciardi e Cesare Tabarrini ha avuto l’opportunità di partecipare al Teatro Titano, all’incontro tra i più importanti ambasciatori del Made in Italy.

Un appuntamento con i Talks firmati Forum Italiano dell’ExportObiettivo: approfondire lo status quo e le nuove prospettive economiche attraverso la lente della competenza, dell’innovazione valorizzando i rapporti tra Italia e San Marino in ottica export che rappresenta anche uno degli obiettivi della San Marino-Italia.

L’evento fortemente voluto dal fondatore e presidente del Forum Italiano dell’Export Lorenzo Zurino, in sinergia con il Segretario all’Industria Fabio Righi, (partnership con il media brand Forbes), ha visto la partecipazione del già Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri Umberto Vattani, dell’Ambasciatore Stefano Pontecorvo con un panel di importanti ed autorevoli professionisti di settore.

Un’occasione “preziosa” per l’Associazione San Marino-Italia, per gli imprenditori del Titano e i molti giovani presenti, per ampliare le loro prospettive rendendo così San Marino sempre più competitiva e flessibile sul mercato internazionale. Grandi nomi italiani nella Repubblica del Titano, per una giornata di lavoro, a detta dei presenti, interessantissima e piena di opportunità e sviluppi.

Fabio Righi: “Si è trattata dell’ennesima opportunità presentata e messa a disposizione degli operatori di San Marino e del tessuto socioeconomico tutto, in linea con le politiche da sempre portate avanti dalla Segreteria che guido. Abbiamo sempre creduto che il rapporto con la vicina Italia dovesse trasformarsi da un’amicizia e un buon vicinato a una collaborazione strategica e si è pensato di farlo avvicinando i tessuti economici in una logica di crescita reciproca. Abbiamo analizzato il ruolo del nostro Paese su un quadro internazionale, l’idea di San Marino come hub di soluzioni tecnologiche e come approdo di imprese anche italiane è stata sposata da un Forum che rappresenta 420 miliardi di fatturato in Italia. Su questo si sono gettate le basi per una futura e prospera collaborazione nella logica di incrementare le opportunità di business tanto all’interno dei nostri confini quanto sul piano internazionale.”

“Sono pieno d’orgoglio e soddisfazione per quello che anche il Segretario Fabio Righi ha voluto definire il primo calcio d’inizio di un lungo percorso concreto e fattivo insieme – conclude entusiasta il presidente Zurino – sono onorato di aver attratto nella bellissima città di San Marino un parterre di così alto profilo imprenditoriale ed istituzionale. Da imprenditore ho goduto dello stimolante scambio con altri importanti imprenditori ma soprattutto tutti abbiamo potuto beneficiare di impareggiabili lectio magistralis di due personalità come l’Ambasciatore Vattani e l’Ambasciatore Pontecorvo di cui come italiani non possiamo che esser fieri e grati. Anche questa volta nella Repubblica di San Marino, vale un principio fondamentale alla base del Forum Italiano dell’Export, dove ciò che unisce, vale più di ciò che distingue”.